In generale, il diritto svizzero riconosce tre principali tipi di responsabilità:
la responsabilità penale, che mira essenzialmente a sanzionare l'autore di reati. Nel caso dell'incendio, diverse persone fisiche e giuridiche (cioè persone giuridiche come società o istituzioni) potrebbero essere coinvolte a questo titolo (es. l'autore diretto dell'incendio, persone che avrebbero mancato ai loro obblighi di diligenza, ecc.).
La responsabilità penale è istruita d'ufficio dalla Procura della Repubblica, in collegamento con la polizia, poi è decisa da un Tribunale penale.
la responsabilità civile, che mira a riparare i danni economici e a compensare le sofferenze che non possono essere riparate con un'indennità monetaria chiamata danno morale.
Questa responsabilità può essere istruita contemporaneamente alla responsabilità penale, ma la sua portata è potenzialmente molto più ampia: molte persone rispondono giuridicamente delle conseguenze economiche anche senza colpa da parte loro. Inoltre, le persone possono essere prosciolte in sede penale e tuttavia essere responsabili civilmente.
Il problema in una catastrofe come questa è che molte persone possono essere civilmente responsabili senza essere necessariamente incluse nella problematica penale. In questo tipo di caso conviene identificarle il più rapidamente possibile e interrompere la prescrizione nei loro confronti. Infatti, queste responsabilità non possono più essere azionate se non vengono rispettati i termini imperativi.
Se lo Stato ha mancato, può anche essere chiamato in causa per responsabilità civile.
la responsabilità amministrativa, che mira alla pronuncia di sanzioni o misure se sono state violate norme pubbliche.
Quest'ultima presenta poco interesse diretto per le vittime o i loro familiari, ma sostiene le altre due responsabilità se necessario.
In un caso come questo, devono essere verificate le seguenti responsabilità:
la responsabilità dell'autore stesso dell'incendio se può essere identificato (adozione di un comportamento pericoloso o intenzionale);
se l'incendio è stato causato da un prodotto, un'eventuale responsabilità del rivenditore / importatore / fabbricante basata sulla legislazione federale sulla responsabilità del prodotto, con alcune particolarità per quanto riguarda la pirotecnica:
la responsabilità del gestore e del/dei dipendente/i potenzialmente interessato/i (eventuale violazione degli obblighi di diligenza o delle condizioni di apertura):
la responsabilità del/dei proprietario/i dell'edificio, rispettivamente dell'unità interessata:
la responsabilità dello Stato in senso lato (Comune / Cantone):
È troppo presto per spiegare esattamente le aree di responsabilità. Le seguenti questioni dovranno essere chiarite e saranno oggetto di pagine specifiche nella misura in cui queste informazioni diventino pubbliche: